do it yourself: facial cleanser + moisturizing mask

Oggi mi sono armata di pazienza, voglia di fare e una busta di tarallini, e ho deciso di condividere con voi due facili ricette per la cura della pelle.
Il viso, come sappiamo (o come ognuna di noi ha constatato), è una parte molto delicata del nostro corpo. Tende a seccarsi, lucidarsi, cadere a pezzi; insomma, è la parte che martorizziamo di più con creme, cremine e prodotti di bellezza che possono irritarlo eccessivamente.
Ecco perchè, cercando sul web, ho trovato la ricetta del Maisenza di Lush, un detergente viso fatto con ingredienti naturali. La difficoltà di questa ricetta, è stata l'aggiunta della glicerina e dell'olio di riso che io non ho a casa, motivo per il quale ho riadattato la ricetta a modo mio e penso che sia un'ottima alternativa alla ricetta originale.

INGREDIENTI
20g acqua
5g olio di mandorle (o quale preferite)
35g amido di mais
1g cannella
17g talco
4g semola

 

Peso tutti gli ingredienti con una bilancia. Mi raccomando, siate precisi, poi se magari il composto che verrà fuori non vi convince, aggiungete gli ingredienti con parsimonia.
Nella ricetta originale, c'è la polenta invece della semola, ma siccome la polenta ha una grana più doppia, per me che ho la pelle delicata, sarebbe stata troppo aggressiva.
Invece dell'olio di riso e della glicerina (che io non ho), ho messo l'olio di mandorle dolci di Bottega Verde che ha una parte di glicerina al suo interno.
Mi raccomando a non esagerare con la cannella che è molto irritante per la pelle!

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, mescolo prima la parte liquida e dopo aggiungo tutte le polveri e mischio. La consistenza deve essere quasi come quella della plastilina e deve sbriciolarsi se la rompiamo con le mani.
Questo è l'effetto finale. L'ho trasferita in un piccolo barattolino, ma voi potete metterla dove volete.



Come si usa: prendete un pezzetto del vostro detergente, mescolatelo con qualche goccia d'acqua e massaggiatelo con movimenti circolari sul viso dopo esservi struccate e risciacquate con acqua tiepida.
Io lo uso al posto del sapone per lavare il viso. Il sapone mi secca molto la pelle, questo invece esfolia delicatamente e deterge benissimo.
Vi consiglio di provarlo!

Dopo questa profonda detersione del viso, la nostra pelle ha comunque bisogno di nutrimento.
Ecco perchè ho deciso di farvi una semplice ricetta di una maschera nutriente completamente naturale.


INGREDIENTI
1/2 avocado maturo (o 1 banana)
1 cucc.no latte
2 cucc.ni miele
2 cucc.ni olio extravergine di oliva



Per prima cosa, sbuccio l'avocado e lo privo del suo seme. Lo taglio a metà e lo schiaccio con una forchetta. Aggiungo poi tutti gli ingredienti e frullo con un mini pimer.
Più semplice di così?!

Come si usa: applicatelo con le mani dopo il detergente viso e lasciatelo in posa per 15 minuti senza toccare il contorno occhi e il contorno labbra. Dopo il tempo di posa, sciacquate con acqua tiepida ed asciugate tamponando un panno asciutto, poi applicate la vostra solita crema viso.
Consiglio: se avete dei capelli molto secchi, applicate questo impacco sui capelli prima di fare lo shampoo. Avvolgeteli in una pellicola e lasciate in posa per 20 minuti poi lavate come vostro solito.

Per me che ho una pelle secca e delicata, questo trattamento non ha creato nessun problema, anzi! Adesso ho la pelle davvero liscia e morbida!
Io spero tanto che queste semplici ricette di 'bellezza' vi siano piaciute!
Se mai le proverete, fatemi sapere.
Un grande bacio.

m.


Nessun commento:

Posta un commento